Quantcast
Channel: Libri Blog » zombie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Il Passaggio

$
0
0
il passaggio

Il Passaggio è il nuovo romanzo di Justin Cronin, l’apprezzato scrittore statunitense autore, tra l’altro del libro Mary & O’Neil (Bompiani). Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2006, poche settimane dopo la sua uscita il libro si è aggiudicato le posizioni migliori nella lista dei best seller del New York Times ed è rimasto in classifica per ben sette settimane.

Si tratta, in particolare, del primo libro di una nuova trilogia mista tra il fantasy, l’horror e la fantascienza che sembra essere destinata anche a diventare un film. In Italia è edita da Mondadori ed è inserita nella collana Omnibus.

La trama è ben articolata e la narrazione avvincente: nonostante l’elevato numero di pagine, infatti, l’attenzione del lettore è mantenuta sempre viva grazie a colpi di scena, tensione e suspance.

Il Passaggio, che sarà seguito negli Stati Uniti da The Twelve (2012) e The City of Mirrors (2014), è diviso in due parti: la prima è ambientata nel 2018, e la seconda è ambientata, invece, a circa 90 anni di distanza. Protagonista del libro e dell’intera trilogia ideata da Justin Cronin è Amy Harper Bellafonte, una bambina nata da una madre adolescente e destinata a un’infanzia molto sfortunata.

Varie vicende familiari, infatti, la portano a essere inclusa tra le cavie umane del Progetto Noah, la sperimentazione top secret di un farmaco che potrebbe apportare numerosi benefici agli esseri umani. Creato in laboratorio da Jonas Lear sulla base di un virus che portato dai pipistrelli, il farmaco, infatti, sembra essere in grado di bloccare l’invecchiamento e rendere il fisico degli esseri umani più resistente alle malattie.

Il governo degli Stati Uniti s’interessa alla scoperta del professor Lear e decreta l’avvio della sperimentazione segreta del farmaco sugli esseri umani. Le sperimentazioni, realizzate all’interno di una base militare in Colorado, hanno inizio e coinvolgono dodici prigionieri condannati a morte e la piccola Amy.

Ben presto tutte le speranze positive dei medici in merito al farmaco vengono infrante e ai loro occhi si delinea una realtà terrificante e completamente imprevista: i dodici detenuti si trasformano in mostri assetati di sangue (un misto tra vampiri e zombie) che fuggono dalla base militare e iniziano a spargere l’infezione, seminando morte e disperazione.

Il destino degli esseri umani sembra essere segnato: trascorrere la vita nel perenne tentativo di sfuggire ai famelici virali, gli infetti; nel peggiore dei casi, sperare di morire; osservare impotenti la fine del genere umano.

La prima parte de Il Passaggio di Justin Cronin, quindi, si conclude qui per effettuare, poi, nei capitoli successivi, un salto in avanti nel tempo di circa 90 anni. Il mondo è completamente cambiato e gli esseri umani sono la minoranza. Costretti a vivere nascosti in piccole colonie, sembrano essere destinati a una triste fine, almeno fino a quando si riaccende la speranza.

Amy, l’unica sopravvissuta al Progetto Noah, potrebbe rappresentare la salvezza per loro e la definitiva distruzione del virus. Nonostante sia stata anche lei contagiata, infatti, il farmaco non ha sortito gli stessi effetti sul suo fisico. Salvata da una terribile fine grazie a Brad Wolgest, un agente dell’FBI, Amy farà di tutto per liberare il mondo dai virali e dal virus.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles